Esito spermiogramma

Buongiorno Dottor Beretta, Io e mio marito siamo in cerca di un bebè, abbiamo iniziato a fare tutti i controlli iniziali perché da quasi un anno di rapporti mirati ad oggi non abbiamo avuto un riscontro positivo. Abbiamo ritirato i risultati dello spermiogramma oggi, glieli elenco di seguito così da avere un suo parere: Eseguiti tenendo conto dei valori di riferimento WHO2010: Tempo di astinenza: 7gg. Difficoltà raccolta: no. Campione completo: si. Aspetto: normale. Fluidificazionio:normale. Agglutinazione:assente. Ph: 7.5. Volume (ml): 2,8. Numero spermatozoi/eiaculato: 47,6. Numero spermatozoi/ml: 17. Vitalità (%vivi)( valutato solo se PR
Risposta del medico
Gentile lettrice, sembra essere presente una motilità ed una morfologia non adeguata degli spermatozoi di suo marito; detto questo ora bisogna sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana. Si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.
Risposto il: 07 Febbraio 2019