Esito TAC addome

Nella TAC di mia mamma si rilevano i seguenti reperti effettuati 5 gg fà:

-fegato indenne da distinte lesioni focali a carattere solido;

formazione ipervascolare dell'VIII segmento, delle dimensioni max di 24x19mm circa, riferibile in prima istanza a shunt porto-sistemico tra il ramo portale Dx e la vena sovraepatica Dx;

millimetrica calcificazione sottoglissoniana del VI segmento;

colecisti distesa, alitiasica, in assenza di evidenti dilatazioni delle VB intra ed extra epatiche

-focalità ipodensa, di presumibile natura cistica, delle dimensioni max di 9mm circa, a livello del margine anteriore della testa del pancreas che necessita di adeguato monitoraggio nel tempo; rilievo di analogo aspetto, ma di minore entità (5mm circa) risulta apprezzabile anche a livello del margine posteriore sempre della testa

-alcuni minuti linfonodi, con asse corto max sub-centimetrico, in alcune stazioni addomino-pelviche ed a sede inguinale bilaterale, in assenza di franche adenomegalie

-Nelle porzioni di basi polmonari comprese nel campo di indagine si rileva uno sfumato consolidamento, con alcuni micronoduli parenchimali a prevalente morfologia ramificata a disposizione perilesionale, al segmento basale posterolaterale del LIDx, di presumibile natura flogistico/infettiva;

rilievi di analogo aspetto, ma di minore entità, risultano apprezzabili anche a sede basale postero-laterale Sn;

tali reperti necessitano, in prima istanza, si follow-up TC a 1 mese dopo adeguata terapia medica.

Potreste darmi maggiori spiegazioni, se c'è qualche tumore, a quale categoria di specialisti rivolgermi, in questi giorni stà facendo una cura per la tosse con antipiotici e cortisone.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Non parrebbe ci siano neoplasie. Tuttavia è stato scritto che "necessita di adeguato monitoraggio nel tempo".

Una risposta definitiva arriverà dopo questo monitoraggio.

Risposto il: 14 Febbraio 2018