Parere esito TAC addome

 Buongiorno Gradirei un vostro parere in merito: Referto TC Addome con e senza mdc del 24/10/2018 Non si osservano significative alterazioni densitometriche focali a carico del fegato, del rene destro, dei surreni, del pancreas (subcentimetrica a formazione cistica in sede cefalica). Verosimili esiti di splenectomia. Alcuni linfonodi del diametro massimo di 13 mm all'ilo epatico ed in sede pericefalopancreatica. Non versamento ascitico. Referto ECO ADDOME del 2/11/2018 Fegato megalico e steatosico, indenne da lesioni focali.Piccole formazioni linfonodali reattive all'ilio epatico. Colecisti normodistesa,alitiasica.VB intra ed extraepatiche non dilatate. Pancreas nei limiti di norma con due piccole formazioni pseudocistiche centimetriche a livello della testa ghiandolare. Esiti spenectomia. Non linfoadenopatie para aorto-cavali. Non versamento endoperitonale Vescica normodistesa, alitiasica. Siccome sulle prededenti Eco Addominali non erano presenti ne le cisti al pancreas ne i linfonodi all'ilio epatico essendo molto ansioso Le chiedo gentilmente se si tratta di reperti preoccupanti e se eventualmente si devono fare altri accertamenti. Attendo con ansia una sua risposta. Grazie e buona giornata Stato:IN ATTESA DI RISPOSTA

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signore, le cisti pancreatiche possono n on significare NULLA. Io però non capisco due cose: perché un medico le ha prescritto TAC ed Ecografia, e perché le chiede ad un altro medico (me) di spiegarle il referto senza che io possa vedere le immagini. In sintesi le consiglio di chiedere ragguagli al Medico prescrittore o chi ha eseguito le indagini. Cordiali saluti

Risposto il: 29 Maggio 2019