Esito tac addome

Ho fatto questa tac all'addome e anche una al torace sia con metodo di contrasto che senza, come riechieste dal pneumologo per problemi di dlco alterata, e asma, nella precedente al torace di aprire erano emersi due micronoduli ai polmoni non calcifici, adesso ricontrollati è stabili, però al fegato non avevo mai fatto controlli ed ho scoperto questi puntiformi ipodensita solo adesso per caso nella tac... volevo solo sapere se come scritto nella domanda precedente dono cisti oppure potrebbe essere altro, premetto che ho il marker tumorale cea a 6,2

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo sig.re, La ringrazio perchè questa volta è stato più chiaro. Si metta nei panni miei però, perchè lei mi suggerirebbe di formulargli una diagnosi, qualunque essa sia, ad una persona che non conosco fisicamente?

Io interpreto questo servizio di tipo orientativo, ma la parola finale spetta sicuramente sempre al medico che la conosce e che la può fisicamente visitare. La visita medica, nonostante quello che si pensa, è molto importante perchè da lì parte tutto ed in medicina 2+2 quasi mai fa 4. Anche darle una ipotesi potrebbe fuorviare tutto perchè potrebbe essere presa come cosa definitiva. Ciò creerebbe problemi seri, molto seri. Il mio contributo non può essere altro che quello di consigliale di rivolgersi con fiducia ad un medico ospedaliero o universitario e mettersi nelle sue mani. Magari mi faccia sapere cosa le ha detto il collega ed in questo caso potrò essere un po' più esplicito come spiegazioni di quanto le dirà.

Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 18 Ottobre 2018