Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

06-09-2002

Esito terapia

Salve, da ormai 5 mesi soffro di una piccola febbricola serale 37,3 al massimo, ho eseguito tutta una serie di accertamenti tra i quali l'esame Weil Felix per la Rickettsiosi che è risultato positivo. Ho seguito una Terapia a base di tetracicline per 15 giorni senza alcun risultato, la febbricola persiste, mentre il test
Weil Felix risulta negativo (lo dovrò ripetere tra 15 gg). E' possibile che avendo iniziato una terapia molto tardi, circa 5 mesi dopo i primi sintomi, tra cui c'è anche una modesta Astenia, per uscirne occorre molto più tempo? E quali altre malattie possono essere trasmesse in particolare da pulci??? Vi ringrazio per il servizio offerto.

Paginemediche
Risposta di:
Paginemediche
Risposta
Il test anticorpale Weil Felix solitamente non diventa negativo dopo 15 giorni di terapia, per cui non è escluso che il primo test possa essere stato un falso positivo. Sarà quindi opportuno riverificarlo con un terzo controllo. La rickettsiosi più comune nel nostro Paese è la "febbre bottonosa", che però ha un decorso più acuto, con febbre elevata ed un caratteristico esantema che interessa tutto il corpo, e con una tipica "crosta" nerastra presente a livello della morsicatura della zecca.
TAG: Infezioni | Malattie infettive
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!