Nps infantile

Buongiorno, mi rivolgo alla Vs. autorevole esperienza e competenza per richiedere un parere sulla situazione clinica di mia figlia. Sono davvero in ansia e Vi prego di ascoltare la mia richiesta.La mia bimba è stata sottoposta ad una visita oculistica all'età di 8 anni, nel novembre 2010, in seguito a qualche disturbo da lei lamentato (appannamento alla vista). L'oculista si accorge di un aspetto strano delle papille ottiche, che apparivano a margini sfumati e rilevate sul piano retinico. Indaga in quella sede con altri esami specifici ma mi consiglia RMN con contrasto e visita neurologica. Abbiamo eseguito con urgenza le indagini richieste e fortunatamente, sempre nel novembre 2010, sia la RMN che la visita neurologica hanno dato esito negativo. La RMN in particolare rilevava aree leggermente dilatate ma nulla di patologico. Si apre così la lunga indagine di natura oculistica, con prelievi di sangue per verificare anche eventuali infezioni più o meno recenti, visita pneumologica per sospetta sarcoidosi ma tutto è risultato negativo. I medici concludono, a circa un anno di distanza, per una anomalia congenita della papilla e nervo ottico". Prevista visita di controllo dopo un anno. Nel novembre 2012 ripetiamo gli esami oculistici e la visita neurologica. I primi sono quasi sovrapponibile (un leggero miglioramento all'occhio sinistro), la seconda decisamente negativa, tanto che la neurologa esclude l'esigenza di ripetere la risonanza e chiude la valutazione. Pochi giorni fa abbiamo ripetuto la visita oculistica di controllo e abbiamo prenotato nuovamente campo visivo e oct. L'oculista conferma sostanzialmente la diagnosi e visitando la bimba afferma "ha delle papille decisamente inquietanti". Ero tranquilla sino a quel momento, la RNM del 2010 negativa, le visite neurologiche negative, ma quelle parole mi hanno gettata nel panico. Forse sono solo troppo apprensiva ma mi chiedo se non sarebbe il caso di ripetere una RMN a distanza di tre anni dalla prima. Mi chiedo, Egregi Dottori, se con la prima risonanza, negativa, fatta in coincidenza dell'emersione del problema all'occhio, posso stare tranquilla. E' esclusa una formazione tumorale a livello encefalico?Vi prego di rispondere presto perché sono veramente preoccupata.Grazie, grazie infinite.Giorgia
Risposta del medico
Dr.ssa Valentina Scarano
Specialista in Neurologia

 Una rm con contrasto esclude tumori cerebrali

E' preferibile che la bambina sia inquadrata da neuropsichiatra infantile

Risposto il: 16 Gennaio 2014