Esito visita neurologica e EMG

Buongiorno Dottore, volevo se possibile un parere da lei riguardante alcuni esami che ho eseguito. Causa Fascicazioni che mi porto dietro da almeno un anno, ho deciso di eseguire una visita neurologica risultate negativa. Il neurologo mi ha detto che non avrei dovuto eseguire l'EMG ma a distanza di una settimana l'ho eseguita comunque agli arti inferiori ed e' risultata negativa per sofferenza del secondo motoneurone. Ora volevo chiedere: questo esame esclude la diagnosi di SLA? Dovro' ripetere l'EMG a distanza di qualche tempo? A cosa sono dovute queste Fascicolazioni? Sono una persona abbastanza Ansiosa,ho sofferto di crisi di panico,puo' l'ansia aver somatizzato in Fascicolazioni? Grazie in anticipo per la risposta. Buona Giornata.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

L'esame EMG esclude qualsiasi patologia, peraltro già esclusa dalla visita neurologica. Non ripeta alcun esame.

Risposto il: 24 Febbraio 2020