Esofagogastroduodenoscopia

Sono più di 20 anni che ho riscontrato l'Epatite c, sempre con transaminasi normali dai controlli di routine sempre tutti normali invece questa volta questo esame mi dà questo risultato: Esofagogastroduodenoscopia: Non lesioni in Esofago, Mucosa del fondo-corpo gastrico a tratti con aspetto a "snake skin". Iperemia a chiazze della mucosa gastrica antrale con isolate erosioni. Non lesioni di bulbo e II porzione duodenale. Cosa mi consigliate di fare e le conseguenze future a cui andrò incontro, visto che fino ad oggi era tutto normale, comincerò ad ammalarmi? Ringrazio, Dino.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il referto della gastroscopia non è necssariamente in relazione alla sua condizione di portatore di HCV con valori di aminotransferasi persistentemente normali. E’ probabile che vi sia associata una malattia peptica che si manifesta appunto con le alterazioni della mucosa gastrica riscontrate alla endoscopia. Vanno ricercate cause di danno gastrico (uso di farmaci anti-infiammatori, fumo di sigaretta, caffè, stress, etc) e valutata l’opportunità di una terapia specifica per curare queste lesioni.
Risposto il: 21 Giugno 2004