ESORDIO RECENTE

Il PSA è stato sempre nei limiti. mai sopra 4 mai sopra 1. Poi, a sei mesi dall'ultimo controllo: PSA 5,6 1,8. Ecgrafia transrettale, biopsia della prostata. Risultato: Frustoli di tessuto prostatico con quadri di iperplasia adenofibromiomatosa, modificazioni atrofiche ghiandolari e note flogistiche croniche interstiziali. In due dei frustoli inviati compaiono due microscopici focolai di adenocarcinoma infiltrante Grado 2 sec. gleason (score 5).Si tratta di tumore alla prostata. Di che cosa si tratta? Vorrei conoscere la mia condizione e la prognosi con maggiore chiarezza. Grazie
Risposta del medico
IL QUADRO DESCRITTO SUGGERISCE UNA FORMA DI TUMORE PROSTATICO A MODERATA AGGRESSIVITà ,SULLA BASE DELLA RISPOSTA ISTOLOGICA,DEL GLEASON SCORE RIFERITO E DEL LIVELLO DI PSA.QUESTI ELEMENTI SUGGERISCONO ANCHE LA POSSIBILITA' DI UN TRATTAMENTO RADICALE DELLA MALATTIA CON PROGNOSI PRESUMIBILE FAVOREVOLE.SONO TUTTAVIA ' IN OGNI CASO INDISPENSABILI ULTERIORI ELEMENTI CHE POSSONO EMERGERE DA UNA VALUTAZIONE CLINICA UROLOGICA
Risposto il: 10 Novembre 2006