Espettorato colorato come posa di caffè

Buon pomeriggio

Sono un ragazzo di 31 anni fino a 1 mese fa fumavo un pacchetto di sigarette al giorno poi sono passato ad una sigaretta elettronica perché avevo notato che in alcuni momenti della giornata avevo ed ho un espettorato tipo posa di caffe di solito di primo mattino e dopo aver mangiato qualcosa,il mio medico curante mi ha prescritto un antibiotico perché quando mi ha visitato ha visto che avevo la gola infiammata ha ascoltato i bronchi e non ha sentito ne muchi e ne bronchite.

Ora mi chiedo da dove provengano questi granelli marroni nell'espettorato e comunque sono in cura per un esofagite da reflusso e gastrite erosiva grazie anticipatamente per l'attenzione

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Il riscontro di espettorato colorato come il suo necessita approfondimento mediante: esame colturale escreato per germi comuni + eventuale ABG; esame citologico dell'escreato. La presenza di esofagite da reflusso con erosioni (che possono sanguinare!) potrebbe anche essa essere alla base dell'espettorato riscontrato.

Cordiali saluti.

Risposto il: 19 Marzo 2018