Esportazione neo

Buonasera,ho un dubbio e vorrei risolvere il problema. Ho tolto un neo 4 anni fa e il chirurgo ha detto che era un nevo giunzionale e che non c'era bisogno di esaminarlo. Mi sono affidata a lui facendo cio che ha richiesto. Ma leggendo su internet mi sorge un dubbio.Anche se il nevo è stato tolto e fosse stato benigno ma che si poteva trasformare nel tempo, può succedere che qualche cellula é rimasta nella giunzione dermoepidermica e se col tempo queste cellule adesso benigne, si trasformassero in maligne, io me ne accorgerei? Rispunterebbe di nuovo il neo sopra la cicatrice? Oppure si formerebbe il melanoma all'interno e io non mi accorgerei?; perche leggendo internet alcuni dottori dicono che spunta di nuovo e altri dicono di no. Vorrei un suo parere. Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Oggi sappiamo che il melanoma insorge già come melanoma in vicinanza di un nevo pre esistente. Mi lascia perplessa che comunque non sia stata fatta l'istologia, almeno per vedere se il nevo fosse stato levato tutto. Le consiglio controlli periodici ogni 1 o 2 anni con dermatoscopia. Anche l'autovalutazione fotografica ogni 6 mesi è importante. Cordiali saluti
Risposto il: 05 Marzo 2019