Esposizione amianto

Salve Dottore,

vorrei sottoporle un quesito che mi assilla da un po' di giorni. All'eta di 15 anni mentre mio padre era impegnato nei soliti lavori domestici,io presi il trapino e feci una quindicina di fori in una vecchia lastra di eternit.Secondo lei ho un grande potenziale di sviluppare un mesotelioma in eta' adulta? La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Risposta del medico
Dr. Vincenzo petrosino
Specialista in Chirurgia oncologica

L'amianto è cancerogeno senza ombra di dubbio. E' anche vero che tecnicamente una sola fibra di amianto può provocare una reazione infiammatoria o un cancro. Ovviamente per fortuna non è una equazione matematica, il rischio di una singola esposizione è enormemente basso. Non escludo che nella vita quotidiana fibre di amianto le inaliamo comunque e random. Non prenderei in considerazione un episodio del genere tra l'altro con dispersione di poche fibre. Essere prudenti e fare prevenzione è cosa giusta , mai però farsi prendere da ansie immotivate .

Risposto il: 17 Aprile 2018