Esposizione lavorativa all'amianto

buonasera, vorrei sapere di piu' sul tumore alla pleura polmonare, le uniche cause fin'ora riscontrare sono state l'eccessiva esposizione alle polveri di amianto, in quado per anni lavoravo a contatto di queste polveri senza protezioni. gtazie
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Il tumore della pleura conosciuto anche con il termine di mesotelioma è uno dei pochi tumori per i quali è stata riconosciuta una relazione causa effetto in relazione all'esposizione all'amianto sebbene, fortunatamente, non tutti i soggetti esposti sviluppano tale patologia. E' un tumore per il quale si stanno sperimentando diverse terapie farmacologiche. Il sintomo principale è l'affanno.
Risposto il: 19 Ottobre 2011