Esposizione lavorativa alle basse tempertaure

Buonasera,lavoro al freddo (t°12/15) da 15 anni,nel settore ittico.Sono asmatico ed ho un'allergia ai crostacei ed alla polvere.Inoltre con il passare degli anni sono diventato intollerante al pesce (posso mangiare soltanto molluschi).Ultimamente sto avendo diversi dolori articolari.Vorrei chiederLe quali sono le conseguenze sul mio stato di salute per i prossimi anni,o meglio a quali altre patologie vado incontro.Inoltre ci sono dei limiti di legge entro i quali un lavoratore,in tal caso al freddo,deve lavorare?O meglio per quanti anni al massimo,per legge,si puo' lavorare in un ambiente freddo?Grazie per la disponibilita',cordiali saluti,Lorenzo
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
L'esposizione continua alle basse temperature sicuramente peggiora i sintomi a carico di apparati quali quello respiratorio ed osteoarticolare indipendentemente dal fattore età.
Risposto il: 03 Maggio 2011