Essendo uno sportivo praticante (gare di bici) ho

Essendo uno sportivo praticante (gare di bici) ho scoperto circa 15 anni fa durante una visita sportiva di avere un prolasso alla mitrale. Ogni anno ho fatto le visite e ogni 4 anni facevo regolarmente l'ecocardiogramma. Circa 1 mese fa dopo 5 anni ho rifatto l'ecocardiogramma ed il cardiologo mi ha detto di avere una lieve insufficienza alla valvola mitrale e aortica. Cosa si rischia??? Devo prendere il carciocor e se si a cosa serve ??
Grazie
Marco
Risposta del medico
Paginemediche
Se le insufficienze valvolari sono di lieve entità non rischia assolutamente niente; non specifica però se la funzione sistolica del ventricolo sinistro è normale o no (e questo fa la differenza) e soprattutto perché le hanno prescritto il Cardicor (immagino che sia questo il nome del farmaco)che è un beta bloccante, controlla l’incremento della frequenza cardiaca e riduce le modificazioni della cavità ventricolare sinistra in presenza di disfunzione.
Risposto il: 04 Maggio 2007