Età 56 anni non ho mai avuto problemi urologici

ETà 56 anni non ho mai avuto problemi urologici fino ad un anno fa quando ho avuto episodio di prostatite con difficoltà e dolore alla minzione. curata con antibiotico. permixon e topster. ad un anno di distanza, senza sintomi di alcun genere da controllo è risultato che il psa totale è aumentato da 1,8 a 3,99 ng/ml , con un psa libero =17 %. da ecografia risulta prostata aumentata con diamtrasv.=5,2 e con adenoma al lobo medio di 2,4 cm. A seguito visita urologica mi è sta prescritta terapia costituita da 3 cicli uno al mese ciascuno costituito da 5 iniezioni di nebicina 100 + bustine VSL3 x 10 giorni. la cosa che mi preoccupa di più è questo aumento del psa in assenza totale di sintomi ed in tale senso gradirei un chiarimento . Vorrei inoltre sapere come vanno letti i valori dei psa su detti , soprattutto se deve essere fatto e come deve essere il rapporto.- (non capisco se il valore su detto 17% è gia il risultato di detto rapporto) Ringrazio e saluto distintamente
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile utente il psa è marcatore specifico dell' organo prostatico e pertanto può subire variazioni non sono in caso di tumore alla prostata, ma anche se c'è un aumento volumetrico della ghiandola o un infiammazione. per quanto riguarda il rapporto tra psa libero e totale si considera come segnale di allarme quando questo è inferiore al 15%. Peratanto nel suo caso va ripetuto il dosaggio dopo una terapia antiifiammatoria.
Risposto il: 30 Gennaio 2011