Buonasera, se sono una ragazza di 29 anni (ho 2 figli) Non ho mai avuto un orgasmo nella mie precedente relazioni non era così importante e nessuno ci faceva caso. Oggi con il mio nuovo fidanzato me l'ha fatto notare e sia per lui che per me la questione è abbastanza importante. Per quanto ricordo le mie prime prestazioni sessuali erano molto dolorosi a 18 anni innamorata sembra normale, poi ho conosciuto un altro uomo con lui provavo piacere però mai avuto un orgasmo. Non ho facilità a bagnarmi cioè essere pronta alla penetrazione, però quando succede godo veramente il momento ma mai arrivato all'orgasmo. Oggi per me è importante capire, perché? E cosa fare
Gentile ragazza,
il senso di frustrazione suo e del suo partner è ben comprensibile.
Nella sua richiesta non è chiaro se lei si riferisce al mancato raggiumgimento dell'orgasmo solo con rapporti vaginali penetrativi oppure anche con altre forme di stimolazione sessuale,ad esempio rapporti orali o masturbazione.
La distinzione è molto importante per una prima valutazione del problema in quanto permette di capira se siamo di fronte ad un'anorgasmia primaria ( vale a dire che l'evento non è mai successo in nessuna modalità) oppure secondaria (vale a dire che può acadere esclusivamente con certe modalità di stimolo e non con altre) .
In ogni caso il raggiungimento dell'orgasmo rappresenta spesso un punto delicato della sessualità femminile.
Vanno prese in considerazione sia problematiche di tipo psico/emotivo ( ad es. blocchi emotivi, ansia cronica , educazione, esperienze negative in passato....) sia problematiche di tipo fisico (es. alterazioni ormonali, caratteristiche anatomiche....) .
Nel caso specifico le dolorose esperienze negative dei primi rapporti potrebbero aver avuto una certa influenza.
Ugualmente le difficoltà ad una adeguata lubrificazione potrebbe essere testimoni sia di una certa tensione emotiva come anche di qualche problematica ormonale.
Si tatta di una problema che può trarre giovamento da una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo delle problematiche della sfera sessuale.
Potrà così avere una valutazione de visu della sua situazione ed eventualmente l'indicazione degli accertamenti che verranno ritenuti più utili per meglio approfondire le sue difficoltà
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.