Eventi possibili

Bungiorno, intanto faccio i complimenti per il sito che ho trovato veramente ben fatto (l'ho consultato spesso nei mesi successivi all'intervento di mio padre). Pongo il seguente quesito:
il 25/10/2006 mio padre (76 anni) è stato sottoposto ad un intervento di duplice by-pass aorto coronarico riuscito perfettamente. Dopo circa 1 mese, alla fine della riabilitazione i medici si sono accorti che lo sterno non si era ancora chiuso ed hanno prospettato necessariamente un secondo intervento. Il 21-11 viene rioperato e neanche 24 ore dopo sopraggiungono seri problemi respiratori che dopo un paio di settimane (esattamente l'11-12-06) lo portano alla morte.
Adesso noi familiari ci chiediamo: com'è possibile che lo sterno, se ben chiuso con punti metallici si possa riaprire?
Inoltre leggendo la cartella clinica ho trovato un referto datato 19-11 di un rx che riconosceva la frattura della V costa di dx ascellare media.
Anche questo...può succedere o può essere dovuto a negligenza?
Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
purtroppo sono eventi che si possono verificare, come complicazioni dell’intervento; ovviamente è sgradevole e sconfortante, ma non è implicita una negligenza
Risposto il: 26 Marzo 2007