Buongiorno, mio padre nato il 15/09/1942 soffre da

buongiorno, mio padre nato il 15/09/1942 soffre da anni di aritmie e sono sempre state tenute sottocontrollo da farmaci, in questo anno ha avuti vari eventi e dopo tre cardioversioni e' stato deciso di cronocizzare queste fibrillazioni e seguire una terapia di cumadin, questo da tre mesi, adesso ha passato una visita presso un professore di firenze il quale gli ha vivamente consigliato di eseguire una ablazione dicendogli che non ci sono rischi e una percentuale di forte successo. Gradirei avere anche una vostra valutazione nei limiti possibili. Vi ringrazio e Vi saluto
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile effettivamente che l’ablazione sia una soluzione definitiva, ma è anche probabile che la terapia con il COUMADIN non possa poi essere sospesa perché anche una sola recidiva dell’aritmia rende indispensabile il mantenimento di tale terapia, soprattutto in soggetti di età avanzata. Altri parametri che bisognerebbe conoscere sono rappresentati dalle dimensioni dell’atrio sinistro e del ventricolo sinistro, e dalla funzione delle valvole del cuore (sono parametri che si acquisiscono con un ecocardiogramma): con questi dati, è possibile capire con precisione quale malattia cardiaca è responsabile della fibrillazione, e formulare con migliore precisione la risposta alla sua domanda. Infine, bisogna conoscere quali sono i sintomi che il paziente avverte, per meglio valutare il rapporto rischio/beneficio della procedura che vi hanno proposto. Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Maggio 2008