Eventuale Approfondimento diagnostico

Vi scrivo per sottoporre alla Vs attenzione la mia situazione che mi preoccupa un po'.
Innanzitutto ho 31 anni, normopeso (71 kg per 1.76 m.).

Negli anni ho sempre effettuato controlli periodici del sangue e, tranne piccole eccezioni, ho sempre avuto un paio di valori alterati: le transaminasi ALT e il Gamma GT, senza che questi abbiano dato alcun tipo di sintomo.
Premetto che negli anni passati ho fatto un uso "normale", vista l'età, dei classici alcolici da discoteca, ma che attualmente il consumo si è notevolmente ridotto e negli ultimi tempi addirittura limitato ad uno-due bicchieri di vino (o una due birre) a settimana.
Da almeno due anni a questa parte ho una dieta corretta, con pochissimi fritti, burro o grassi animali, poca carne rossa e con molta frutta e verdura. Non pratico una vita molto attiva dal punto di vista fisico, visto che guido spesso per lavoro (anche se da gennaio sarò iscritto in palestra) e ho un notevole stress soprattutto negli ultimi mesi (già la vita personale e familiare non era facile, ma il 30 marzo 2006, purtroppo, tutto è peggiorato perchè è mancato prematuramente ed improvvisamente mio fratello di soli 34 anni, sembra per una fibrillazione ventricolare, visto che dopo l'autopsia è emerso che aveva una cardiopatia dilatativa, di cui non era a conoscenza. Si è alzato dal letto, è caduto e non si è svegliato più... da allora esami su esami per togliere un po' di paura, preoccupazioni per me e per i familiari e dolore per la mancanza l'hanno fatta da padrone e credo che questo non stia giovando alla mia salute).
Premetto anche che gli esami HBsAg, HIV, HCVAb, VDRL, HBV DNA, HCV RNA, HIV-RNA sono tutti negativi.
Premetto, infine, che da fine marzo 2006 ho fatto anche esami con esiti confortanti per la mia situazione per il cuore e l'eventuale rischio cardio-circolatorio (eco e elettrocardiogramma, holter, prova sottosforzo, omocisteina, doppler dei tronchi sovraortici, risonanza magnetica cervello), augurandomi che non ci sia familiarità con quello che è capitato al mio povero fratello.
Vi riporto l'esito degli esami, indicando i valori alterati, e la data:

ALT - 78
GAMMA GT - 113
TRIGLIGERIDI - 266
COLESTEROLO - 243
VES - 10

ALT - 52 (rientrato nella norma, mentre non era stato indagato il Gamma GT)

Ecografia (fatta per appendicopatia) - Fegato regolare e tutto il resto nella norma.

Esami fatti durante il ricovero per Appendicectomia
ALT - 58 (AST, come sempre, nella norma e Gamma GT non indagato)
Colinesterasi - 19617 / 89:

ALT - 63 (gli altri non sono stati indagati)
Colesterolo - 257
Trigliceridi - 194

ALT - 82
Colesterolo - 277
Trigliceridi - 237

14/04/2006 (esami perfetti... dopo il lutto di mio fratello ho eliminato completamente il vino e mangiato in bianco)
ALT - 42 (rientrata nei valori)
GAMMA GT - 60 (rientrata nei valori)
Colesterolo - 178 (da fine marzo ho assunto Armolipid per abbassare il colesterolo su consiglio del medico di famiglia)
Trigliceridi - 155

Ecografia addome superiore: fegato di regolari dimensioni, ad ecostruttura conservata, priva di lesioni focali. (tutto il resto nella norma)

29/11/2006 (sono tornati alti i valori che ad aprile si erano regolarizzati, non ho esagerato con gli alcolici, anzi... ma ho paura che il mio fegato sia eccessivamente sensibile)
Trigliceridi - 201
ALT - 81
Gamma GT - 96

29/03/2007 (ho assunto poco alcool e mai in dosi elevate (ad es. la birra del weekend con gli amici), la mia dieta penso sia corretta perchè povera di grassi e senza fritti... non capisco come mai questi valori non scendano).
Trigliceridi - 260
ALT - 87
AST - 57
Gamma GT - 84

Cosa ne pensate del mio quadro clinico? E' necessaria un'ulteriore visita o mi consigliate di rifare tra un mese gli esami del sangue, dopo un regime di dieta senza una goccia d'alcol, per vedere se cambiano i valori o meno?

Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo utile, nel suo caso, provare ad eliminare del tutto le bevande alcoliche. Alcuni soggetti sono particolarmente sensibili al danno epatico da alcol. Nel frattempo può controllare ogni mese le aminotransferasi per 4-6 mesi. Se nonostante ciò dovesse persistere l’alterazione riscontrata allora le consigliamo di sottoporsi a biopsia epatica. L’esame istologico epatico infatti permette di stabilire: 1) l’entità dell’eventuale danno epatico (stradiazione); 2) indicazione di eventuali fattori di danno epatico (ferro, autoimmunità, steatosi).
Risposto il: 13 Aprile 2007