Gradirei dei chiarimenti riguardo il seguente

Gradirei dei chiarimenti riguardo il seguente referto di ecografia dell'addome di un amico di 49 anni con cirrosi epatica e positività HBVe HCV. Fegato aumentato pre dimensioni ad ecostruttura diffusamente più riflettente e lievemente grossolana in un quadro di epatopatia medica ad impronta steatosica. Non evidenti lesioni focali epatiche. Non dilatazione delle vie biliari. Colecisti normodistesa a pareti regolari con presenza di formazione litiasica del diametro di 5 mm in regione infundibolare e di minuta formazione iperecogena adesa alle pareti del fondo del diametro di 4 mm compatibile con pseudopolipo colesterinico. Riscontro di areola anecogena a livello del corpo pancreatico del diametro di 9 mm con assenza di segnale di flusso all'esame color doppler e preferenzialmente riferibile a lesione pseudocistica (esiti di pregressa pancreatite?); utile eventuale approfondimento diagnostico mediante tomografia computerizzata. Lieve splenomegalia con ecostruttura omogenea ed asse longitudinale splenico di 12 cm. Reni in sede, regolari per dimensione e morfologia. Non evidenti dilatazioni delle cavità escretrici calico-pieliche.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene non sia corretto interpretare un referto clinico senza conoscere il contesto da cui è stato generato, si può comunque rilevare, da quanto riporta che si tratta di un aspetto ecografico di malattia cronica del fegato. Non sono visibili segni di tumore epatico. Mentre la colecisti contiene un calcolo ed uno pseudopolipo di parete. Entrambe queste lesioni non hanno rilevanza clinica. Tututavia l’ecografista nota una area priva di echi a livello del corpo del pancreas. Egli ritiene possa trattarsi di una semplice lesione pseudocitica, ma non ne è sicuro. Pertanto è necessario approfondire tramite esame TC. Infine rileva un aumento delle dimensioni della milza molto lieve e non significativo dal punto di vista clinico.
Risposto il: 24 Novembre 2006