Eventuale contollo con elettrocardiogramma e ecocardiogramma

salve, sono un ragazzo di 21 anni non fumatore, avverto delle extrasistoli...come se il cuore cessasse di battere, per poi riprendere il suo corso normale. Può tale sintomo essere causato da ansia? Le extrasistoli sono pericolose? vi prego rispondete al più presto. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di extrasistoli non è un fatto raro ed è di scarsa importanza in assenza di qualsiasi malattia che ne possa di per sé essere la causa. La sua giovane età, il fatto che non mi riporta alcun altro disturbo al di fuori della “sensazione” dell’extrasistole mi fa pensare che che ci troviamo proprio in quest’ambito di casi. Se comunque le extrasistoli sono frequenti e fastidiose può comunque essere utile, anche semplicemente per rassicurarla, controllare un elettrocardiogramma ed eventualmente fare un ecocardiogramma.
Risposto il: 22 Gennaio 2007