Evitare alcol

Buongiorno,sono, portatore sano di epatite b (HBSAG positivo).
Dopo essermi sottoposto a chemioterapia per L.N.H.,
ho subito una riacutizzazione del virus.
Sono stato ricoverato per 36 giorni presso
la gastroenterologia di Careggi.
Attualmente sono a casa, in lievissimo miglioramento giorno per giorno.
Sto prendendo: 2 antivirali zeffix ed hepsera, il cortisone medrol a scalare,
nexium 40 e deursil.

La mia domanda è questa:
visto che il mio fegato è stato sofferente, è sofferente e sarà sofferente,
è possibile avere un elenco di alimenti da Voi consigliati (dei più comuni usati
nella cucina italiana/mediterranea: dalle castagne e relativa farina di castagne/farina di granturco agli spaghetti ed alla pasta all'uovo, dall'olio extravergine di oliva all'aceto, dal miele allo zucchero, dal pane alla pizza, dal maiale al pesce,
dai fagioli/ceci ai peperoni, dall'insalata al cavolo, dalla mela al deospero,
e le bevande), che riportino l'indicazione da eliminare, da assumere moderatamente e suggeriti.
Vi sarei, inoltre, grato anche per le indicazioni che mi saprete inviare
su alcuni modi di cucinare da evitare.

RingraziandoVi anticipatamente, Vi porgo i miei più distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo necessario fornire un elenco di alimenti consigliati e sconsigliati, in quanto, nella sua condizione, non esiste alcun cibo dannoso. E’ necessario solo evitare del tutto le bevande alcoliche ed atteneresi ad un regime dietetico regolare, senza eccedere in cibi grassi. Può quindi mangiare di tutto, nella “giusta” misura.
Risposto il: 26 Gennaio 2007