evitare i cibi irritanti favorendo una dieta equilibrata

cosa bisogna mangiare quando l'emorroide è infiamata
Risposta del medico

Gentile Signora,

Una dieta equilibrata e ricca  fibre vegetali provenienti dalla frutta e dalla verdura, unitamente ad un abbondante apporto di acqua (evitare le bollicine!) è la sluzione migliore per regolarizzare l' intestino e prevenire l' infiammazione emorroidaria.

Sono invece da bandire bevande e cibi e "trasgressivi" come alcolici e superalcolici, bevande gassate in genere, caffè e thè, aceto e cibi derivati (es sottaceti), cibi fortemente salati e speziati, cibi piccanti, cibi grassi e fritture, formaggi stagionati e grassi, insaccati e, aimè per i più golosi, cacao, cioccolata e dolci grassi.

Tuttavia se a causa delle emorridi si è costretti costantemente a fare una vita di sacrifici, allora sarà il caso di iniziare a prendere in considerazione la possibilità di un trattamento chirurgico.

Cordiali saluti

Risposto il: 10 Marzo 2012