Evitare l'assunzione della pillola

Durante un'ecografia mi e' stato riscontrato un angioma epatico di 13 mm.
Vorrei sapere se la formazione di angiomi epatici possa essere correlata all'assunzione della pillola anticoncezionale o all'assunzione ciclica di ferrograd per anemia.
E' possibile inoltre che l'angioma causi anemia?Ho fatto anche l'esame del sangue occulto nelle feci che e' risultato negativo. Vorrei capire insomma se l'anemia di cui soffro e l'angioma riscontrato possano in qualche modo essere in correlazione. grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene non sia mai stata dimostrata una relazione certa tra assunzione della pillola e formazione di angiomi epatici, è tuttavia buona norma prudenziale eviatare di assumere la pillola in tali occasioni. Mentre non c’è alcuna relazione tra l’angioma e l’anemia.
Risposto il: 30 Maggio 2007