evitare la formazione di tappi di cerume

Buon Giorno volevo informazioni riguardo un problema che hoall'orecchio sinistro mi si forma sempre cerume sono stata dall'Otorino me lo estrae mà dopo poco mi si riforma da bambinaho sofferto do otite volevo sapere sè c'è modo che non si formi spesso il cerume ? o sè posso fare aerosol a casa ? grazie. Distinti Saluti.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Signore non si può evitare la formazione di cerume. Essa è una secrezione fisiologica dell'orecchio che ha una funzione di difesa dell'orecchio medio. Per limitarne l'accumulo esegue frequenti lavaggi con acqua corrente avendo cura di asciugare in seguito l'orecchio poggiandolo su un fazzolettino di carta. Con cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 15 Marzo 2010