Tappi cera orecchio

buongiorno, avrei un quesito da porvi. volevo sapere se un tappo di cera puo', sciogliendosi, in un canale auricolare molto stretto, raggiungere la faringe e scendere nell'esofago fino allo stomaco. nel caso lo stomaco lo digerisce? dato porto sempre tappi di cera vorrei sapere questa cosa. grazie.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

No, non c'è comunicazione tra condotto auditivo esterno e faringe. La comunicazione caso mai è tra gola e orecchio medio ,chiuso all'esterno dalla membrana del timpano, ed è ben protetta come nella tuba di Eustachio. Cari saluti.

Risposto il: 10 Novembre 2017