Ridurre i fattori di rischio cardiovascolare.

Sessantenne, obesa, accanita fumatrice, qualche acciacco e a volte spossatezza o malessere generale.I valori pressori sono stabilizzati da qualche mese sui 90/95-140/150.Il medico curante ha esitato molto ma ora sembra orientato a prescrivere un farmaco antipertensivo.Ho letto su "Terra Nuova" di giugno che questi farmaci hanno molti effetti collaterali e possono essere "molto pericolosi" con effetti anche letali se usati impropriamente o in interazione con altri farmaci..Io sono molto titubante e ho paura: Lei cosa mi consiglia?
Risposta del medico
Dr. Federico Nardi
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare
Gentile Utente, il fumo, l'obesità, l'ipertensione, ... , sono importanti fattori di rischio cardiovascolare. Circa gli effetti collaterali dei farmaci, non me ne preoccuperei molto, qualora la terapia venga data da un collega che conosce i rischi - benefici. Comunque, la condotta di vita con i numerosi fattori di rischio che lei elenca (ma probabilmente accompagnati da altri), sono di gran lunga più rischiosi di qualsiasi terapia antiipertensiva ponderata. Take Home message: STOP FUMO, DIETA IPOCALORICA, ATTIVITA' FISICA,... Cordiali saluti dr F. Nardi
Risposto il: 15 Settembre 2011