Evito superalcolici assolutamente, consumo medio

Evito superalcolici assolutamente, consumo medio vino settimanale da 0,5 a 0,75 litri mi ritrovo con valori yGlutamilTransferasi da 170 a 367. Dopo dieta assoluta alcolica, insaccati, fritti, formaggi e cioccolato, con cura di picroriza sono passato da 170 a 222. I marker epatite sono negativi. Non so più cosa fare.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La GammaGt è un enzima situato nelle cellule del fegato, del cuore, del pancreas e del rene, che aumenta in varie condizioni (abuso di alcol, farmaci, stasi biliare, epatopatie, etc). I limiti di norma di tale test variano a seconda dl kit utilizzato. Sono ritenuti valori di riferimento 7-33 U/l. Valori superiori a quelli considerati normali possono essere determinati da alcolismo (la causa più frequente), da epatite virale acuta o cronica (insieme ad aumento delle aminotransferasi), da disturbi nel flusso della bile, da infarto del miocardio, da metastasi epatiche, da nefrosi, da tumori maligni.
Risposto il: 10 Aprile 2007