Evoluzione generalmente benigna

un mio amico è stato ricoverato in ospedale a causa di una pericardite.Gli hanno detto che la causa di ciò è stato un colpo di freddo.Io vorrei sapere quanto è grave la pericardite e se ci sono delle cose da evitare nel momento in cui la pericardite viene contratta(sport,alcool,fumo).La ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
La pericardite acuta è un’infiammazione del pericardio (la membrana che riveste il cuore) ed è in genere dovuta ad un’infezione virale. Durante la fase acuta e la convalescenza va limitata l’attività fisica (ed anche l’alcool), poiché spesso la pericardite si associa ad un’infiammazione, e quindi ad un danno del muscolo cardiaco (miocardite). L’evoluzione è comunque generalmente benigna per il futuro.
Risposto il: 20 Febbraio 2007