Gentilissimo dottore, generalmente dopo

Gentilissimo dottore, generalmente dopo un'Attività fisica il mio battito cardiaco torna verso i 70 dopo parecchie ore; difatti dopo un'oretta dallo sforzo questo rimane intorno ai 100/90. ho eseguto diverse prove da sforzo e mi hanno detto che non c'è alcuna Patologia, e che ho una lenta ripresa. circa 10 anni fa ho fatto anche un eco e il monitoraggio di 24 ore con una cassettina, senza riscontro di anomalie. mi è stato detto che può essere anche un fattore ansiogeno. mi consiglia di fare ulteriri esami e se questa tachicardia prolungata possa nascondere qualche Patologia cardiaca? in attesa di una risposta mi pongo i più cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il ritorno alla frequenza di base in maniera lenta può essere anche dovuto ad insufficiente allenamento. Lei non mi dice il tipo e la durata dell’esercizio che compie e neppure con quale periodicità e quindi non so valutare. Se gli esami sono normali non si preoccupi; però se continua a svolgere attività fisica intensa ripeta sia ecocardiogramma che Holter (quest’ultimo nel giorno in cui fa esercizio fisico).
Risposto il: 19 Ottobre 2004