evoluzione in IRC del reni policistici

sono luigi e vi scrivo da napoli per sapere se in un soggetto di 30 anni affetto da reni policistici ci sia la possibilità di arrivare a una insufficienza renale.
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente la malattia policistica renale è ereditaria e quindi qualcuno dei tuoi familiari dovrebbe già essere affetto da tale malattia. La evoluzione è verso la insufficienza renale, che può manifestarsi anche dopo molti anni. E' necessario controllare gli indici di funzionalità renale, periodicamente, nonchè la pressione arteriosa. La evoluzione sarebbe differente se lei fosse affetto da reni multicistici. Saluti.
Risposto il: 20 Maggio 2007