Reni policistici suo significato e prognosi

Buon giornoSono un paziente di anni (77),per il momento godo di ottima salute: non ricordo in che anno feci una colica renale di cui riscontrarono reni multicistici bilaterale. Mi dissero di fare una visita una volta all'anno per controllare la crescita. Ogni anno qualcuna aumentava di qualche cm. L'ANNO 13/09/2013 mi sono sottoposto a visita ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO.iL fegato e' regolare per dimensioni ed ecostruttura, con alcune piccole cisti semplici nel lobo sinistro.La colecisti e' normodistesa, con pareti regolari,priva di contenuti patologici.Le vie biliari non sono dilatate. La vena porta e le vene sovraepatiche hanno calibro regolareLa milza ha dimensioni ed ecostruttura nella norma.Il pancreas e' nella norma per dimensioni ed ecostruttura, privo di tumefazioni.I reni sono in sede multicistici, con cisti semplici, sino a (8) cm. di diametro.Il trofismo e l'ecostruttura parenchimale sono nella norma.Non evidenti formazioni litiasiche. Non dilatazioni delle vie urinarie. Regolare il calibro dell'aorta addominale. Non adenopatie e non versamento endoperitoneale. IERI 23/09/2014 come da routine, mi sono sottoposto a visita ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO.Reperti sostanzialmente invariati,messa a parte di minimo aumento in dimensioni della cisti renale di maggiori dimensioni apprezzata a ds (diametrodi 8.9 cm vs 8 cm del precedente controllo) invariati i restanti reperti.La mia domanda E': DA COSA NE AVVIENE L'INGROSSAMENTO ?PUO' ESSERE PERICOLOSO ? VI E' UNA CURA CHE POSSA FAR RETROCEDERE LA CISTE ? PUO' ESSERCI UNA SOLUZIONE QUALUNCUE ESSA SIA ? So di essermi dilungato, ma ho' voluto segnalarvi (punto per punto) Spero di un vostro comunicato ringraziandovi anticipatamente sg. DI TRIA
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Get.mo Sig.re,
sfortunatamente i reni policistici sono l'espressione di una malattia più generalizzata (crisi epatiche, pancreatiche, ecc.). I reni sono gli organi più colpiti e non c'è terapia salvo il trapianto quando la loro funzione si riduce ai minimi termini, se si riduce (per lei considerando l'età ritengo che sia difficilissimo).

Comunque deve effettuare un trattamento (dietetico e farmacologico) per rallentare l'ipotetico danno funzionale. La funzione la può costatare con la creatininemia. Comunque, se già non lo ha fatto, ne parli con il suo medico e consulti un nefrologo (non un urologo). Non si faccia in tutti i casi bucare le cisti.

Un saluto

prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 15 Ottobre 2014