informazioni reni policistici

Salve può dirmi per cortesia come si trasmettono le cisti policistiche renali che poi portano alla dialisi, ho avuto una nonna materna malata, mia madre non ha questa malattia,(quasi tutti i fratelli e sorelle di mia madre si) i miei 2 fratelli stanno bene, io ho 39 anni e ho le cisti normali ai reni cosa che devo approfondire e al momento le analisi urine sono buonein pratica: può una madre non ammalata di reni policistici essere portatrice sana e trasmetterla ugualmente ai figli?i test genetici (che rivelano se è policistico) può servire per saperlo prima ? dà risultati certi?la ringrazio tantissimo se può darmi qualche delucidazione breve grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent. sig.re,

Lei mi parla di reni policistici (è una diagnosi!) ed io rispondo sui reni policistici e non su altri tipi di cisti.

La malattia cistica renale si trasmette per via genetica e come tutte le malattie genetiche in alcuni casi i discendenti vengono colpiti in altri no (non si sa).

Quello che consiglio se effettivamente c'è questa probabilità, certezza è di farvi una ecografia dei reni ogni 1-2 anni e poi ovviamente dovranno essere valutate e non  prese esattamente per quello che ci sarà scritto.

Un saluto

prof. Di Veroli

Risposto il: 08 Luglio 2012