faccia dei controlli ma non per quell'attività svolta tanti anni fa

Gent.mo Dott.,mi chiamo Carlo e mi permetto di chiederLe questo consiglio.Nel 1991 venni a contatto con con delle lastre per la copertura di un portico (la ditta mi disse che non vi era amianto ,ma che erano ecologiche,io non ne sono certo) e le lavorammo per la posatura.Ora vorrei sapere che esame mi consiglia eventualmente per valutare lo stato dei miei polmoni?ho fatto un rx torace 1 anno fa' ed era negativa.ogni quanto e' consigliabile ripetere tale esame?E la spirometria e' utile in tal caso? Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia toracica

Gentile Carlo.

Il 1991 è oramai un epoca storica. Consideri che l'amianto crea problemi solamente in soggetti esposti in maniera continuativa per svariati anni (per intenderci coloro che lavoravano il minerale). Se vuol far dei controlli li faccia ma non sicuramente per quell'attività svolta tanti anni fa.

Risposto il: 26 Marzo 2012