non faccia niente per ora

domanda:salve sono una mamma di un bimbo di 2anni e 7mesi che ha sempre parlato tanto ed abbastanza bene fino a domenica 23/9/2014 quando ha cominciato a balbettare e ripetere più volte la stessa parola (es.mamma-mamma-mamma-------oppure gu-gu-gu-gu-guarda...ecc)sono preoccupata, a chi devo rivolgermi? cosa posso fare?resto un attesa di una rispostagrazie
Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia
Buongiorno, tre giorni fa è capitato un episodio che lei da mamma giustamente ha immediatamente sottolineato e preso in considerazione. Tre giorni sono assolutamente un niente, non intraprenda nessun tipo di percorso di ricerche, interrompa subito (se ne ha) ansie a riguardo (capisco che possa essere complicato), e mai, lo dico sempre, faccia notare al bambino ciò che sta accadendo. Ripeto, mai. Sarebbe quello il più grande errore che possa fare. Ci sentiamo tra quattro mesi. L'unica cosa che le chiedo è di capire se quel giorno (periodo, nel brevissimo termine) è stato in concomitanza con qualcosa di nuovo/cambiamento: separazione, litigi, inizio scuola... Potrebbe essere del tutto transitorio, a meno che le persone che interagiscono col bimbo non glielo cronicizzino appunto, facendoglielo notare. A presto. A disposizione, saluti, Yuri Gallo
Risposto il: 25 Settembre 2014