Faccia in fretta

Salve, sono la mamma di un bambino di 3 anni che quest'anno ha incominciato a frequentare il primo anno di scuola materna, non ha nessun tipo di problemi è sanissimo, vorrei un vostro parere dato che lui pronuncia poche parole e quasi nessuna frase, riesce a dire mamma, papa, nonno, nonna, gira, bimbo, ed altre parole che non dice completamente tipo per acqua dice a, ho chiesto alla pediatra ed anche all'insegnante dell'asilo e mi hanno detto di aspettare fino a 4 anni per vedere se insieme agli altri bambini riesce a sbloccarsi, ma io sarei un po preoccupata perche vedo altri bambini della sua età che anche se non parlano correttamente riescono ad esprimersi abbastanza, so che non si dovrebbe paragonarli, ma la cosa un po mi preoccupa. Cosa potrei fare per aiutarlo, e opportuno fare una visita dal logopedista o dovrei aspettare?
Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia

Buongiorno da quello mi spiega, io non starei con le mani in mano fino ai 4 anni. Vada subito da un logopedista o neuropsichiatra infantile. a 3 anni mi aspetto frasi complete, flessioni, uso di funtori grammaticali ecc ecc. quello che mi ha descritto potrebbe essere solo un ritardo di linguaggio. ma qualcosa c'è.

Mi faccia sapere,

Saluti

Risposto il: 22 Settembre 2012