Vertigine da movimento e cervicali fino mezza faccia dopo cena?

Buona sera, vorrei capire cosa mi sia successo. Preciso subito che ho un problema all'atlante, molti anni fa ho fatto un incidente dove l' atlante si è spostato. Per questo a volte soffro di cervicali violenti ed è come se due mani mi schiacciassero il cranio, occhi denti naso. Ma a questo sono pronta, non ero pronta invece all' evento accaduto l'altra sera. A pranzo ho mangiato noodels con gamberetti. La sera ho mangiato fuori, ho preso un cordonbleau e degli spinaci, un bicchiere di vino rosso. Non mangio spesso carne e quando la mangio (rossa) mi gonfia la pancia e mi da molta noia e cerco di evitare. Non finisco il cordonbleau, ne mangio solo 3 pezzi, perchè è come se il corpo mi avesse fatto capire di essere indisposto. L'odore mi infastidiva. Tutto bene torno a casa, mi corico.. 10 minuti e iniziano delle vertigini indescrivibili, cosi violente mai sentite, tanto che si muovevano anche gli occhi, non riuscivo a tenere fermi gli occhi!! poi rimanendo immobile passavano, ma tornavano violente ogni volta che mi giravo. Cosi per tutta la notte, finchè poi ho preso sonno e la mattina successiva stavo meglio, ma con un grande affaticamento e da li a poco, mi sono scoppiati i cervicali, compresa mezza faccia sinistra, una cosa giuro da spararsi in faccia. Ho preso 3 antidolorifici senza nessun effetto, non stavo bene in piedi, ne stesa ne seduta, nausea costante, è stato da impazzire. Poi ho cercato di rilassarmi e dormire, fortunatamente stamattina è passato. Oggi sto tutto sommato bene, ma ho ancora debolezza e un leggero senso di cerchio alla testa che parte cmq da diero sotto la nuca. Vorrei capire.. cosa mai mi sia successo?? Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Potrebbe trattarsi di un forma di vertigini posizionali accessuali, o di labirintite, ambedue problemi di competenza dello specialista ORL. Senta il suo medico e, se lui è d'accordo, un ORL, il quale valuterà l'eventuale necessità anche di un parere neurologico. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 03 Maggio 2019