Faccio le analisi del sague ogni 8/10 mesi e da

Faccio le analisi del sague ogni 8/10 mesi e da circa 6 anni ho le Transaminasi ALT con valori che oscillano da 66 a 80, le transaminasi AST sono un po' sopra alla media (40-45) quando quelle ALT sono praticolarmente elevate (75-80) altrimeni normalmente sono nella media. Gli altri test come la Bilirubina e la fosfatasi alcalina sono regolari (Una sola volta è risultata la bilirubina diretta a 150). Ho anche effettuato i markers per l'epatite A,B e C e sono risltati negativi. Ho effettuato anche una ecografia al fegato ed è risultato tutto normale. Questi esami mi sono stati indicati da un epatologo che ho consultato telefonicamente ed alla fine quando gli ho chiesto di visitarmi mi ha detto che non era necessario bastava solo una dieta monocalorica, iperproteica con restrizione dei grassi, fritti, e degli alcolici. Il mio medico generico ha indicato questa diagnosi come un po' evasiva e mi ha cosigliato di approfondire con una biopsia. Non so a chi stare a sentire, Lei cosa mi consiglia? Confesso che ho un po' paura di effettuare la biopsia... Ringrazio anticipatamente per la risposta. P.S. Specifico che conduco una vita normale e non sono uno sportivo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione necessita di un approfondimento sia in termini di diagnosi del danno che della causa del danno stesso. Ciò può essere ottenuto mediante una biopsia, estremamente utile, e mediante esami ematici eseguiti alla ricerca di altre cause di danno epatico (autoimmunità, accumulo di elementi quali ferro e rame, etc.).
Risposto il: 09 Giugno 2004