Ho fatto le analisi del sangue come faccio ogni

Ho fatto le analisi del Sangue come faccio ogni anno. Quest'anno sono stati riscontrati valori 69 e 79 delle Transaminasi. Ho fatto allora un Ecografia epatica che non ha riscontrato nulla di anormale né ingrossamento del fegato. A distanza di 15 gg. ho fatto nuovamente le analisi che hanno confermato questi valori 60 e 100 (tutti gli altri valori normali a parte il ferro un pò basso). Premetto che non sono un bevitore incallito (qualche bicchierie di vino e a volte un digestivo), ne ho preso medicinali. Faccio molto sport e sto fisicamente ottimamente. Il mio medico non sa che dirmi se non rifare le analisi. Vi chiedo un cortese gradito consiglio sul da fare. grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In effetti il consiglio del suo medico curante ci pare appropriato. Vi sono infatti delle condizioni relativamente banali che si presentano con un transitorio aumento dei valori di aminotransferasi. Pertanto, prima di eseguire un approfondimento diagnostico è necessario monitorare mensilmente per un periodo di 4-6 mesi i valori di aminotransferasi e verificarne l’eventuale ripristino spontaneo nei limiti di norma. In caso ciò non accadesse, si dovrà sottoporre ad ulteriori esami tra cui eventualmente la biopsia epatica.
Risposto il: 21 Marzo 2005