Faccio seguito alla domanda con cod. gg/3b32279

Faccio seguito alla domanda con cod. GG/3B32279 per la cui gentile risposta Vi ringrazio. Rileggendola mi sono accorta di aver scritto che la lesione epatica era di 5,6 mm mentre in realtà era di 56 mm (5,6 cm) e dall'ultima TAC risulta di circa 7 cm. Mi preme sapere se anche in questo caso il Dolore che mio padre avverte sia difficilmente riferibile alla metastasi piuttosto che alla colecistite. Non che questo in realtà cambi lo stato delle cose, ma ho sentito dire che quando il fegato colpito da Tumore, primario o secondario, comincia a fare male, rimane veramente poco tempo... so che da un Ca polmonare al iv stadio non si guarisce ma vorrei avere ancora un pò di tempo da passare col mio papà... Vi ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Una lesione focale epatica anche se di 5,6 cm di dimensione non dovrebbe essere in grado di causare sintomatologia dolorosa, a meno che non sia localizzata in una sede particolare, ad esempio molto periferica, in contiguità con la capsula che riveste la superficie del fegato.
Risposto il: 10 Marzo 2005