Faccio seguito alla mia precedente domanda

Faccio seguito alla mia precedente domanda (allegata) per precisare che oltre al Linfonodo sentinella dall`istologico pervenutoci successivamente ve ne erano altri due (3 in totale) intaccati da malattia su 23 totali. Desidererei sapere se la Prognosi rimane sempre piu` che buona (e cosa puo` sognificare `piu che buona`) e se il trattamento che ha appena iniziato (4 AC+4CMF,radioterapia, sta gia` facendo Enantone ogni 28 gg per 24 mesi e a seguire Tamoxifene per anni 5) potra` farla guarire definitivamente o dobbiamo solo sperare che il rischio di recidiva o altro diminuisca al minimo ma che non sara` mai annullato a causa dell`eta`?Grazie infinite.

DOMANDA: 5CDP6066

Mia moglie di anni 33 ha subito due interventi chirurgici ravvicinati il primo per asportazione di carcinoma mammario duttale infiltrante, formazione di tubuli 3, plemorfismo nucleare 3 indice miotico 2 score 8, grado 3 scarsamente differenziato. Secondo intervento per presenza ad una estremità dei margini di residuo focolaio neoplastico dimensioni totali 4 mm con aspetti regressivi da elettrotermpocoagulazione e composto sia di neoplasia intraduttale ad alto grado e da cordoni solidi infiltranti. Nelle sezioni esaminate al Linfonodo sentinella il linfoide viene invaso in campi periferici da focolai di tessuto neoplastico metastico che invade anche il seno marginale (tutti i linfonodi sono stati tolti). Recettori per gli estrogeni nuclei positivi 80%, per il progesterone 45%, quota proliferativa (MIB 1) 15%, Espressione di CERBB immunoreattività 10% (+). Mi rendo conto che dovrà sopportare sia chemio che ormono terapia ma quello che più mi interessa è sapere se mia moglie potrà guarire, se con l'intervento chirurgico la si può ritenere guarita e le terapie saranno solo precauzionali e preventive così come detto dal chirurgo ed eventualmente con quali probabilità.

RISPOSTA:

Se, come sembra, solo un linfonodo è interessato dalla malattia, il caso è a più che buona prognosi, anche in considerazione della positività dei recettori ormonali; naturalmente è necessario utilizzare le altre due armi a disposizione: Chemio e, a seguire, Ormonoterapia. Queste ultime sono terapie precauzionali, da effettuarsi per abbattere il potenziale rischio di ripresa di malattia. Se non ha fatto una mastectomia radicale deve effettuare anche RT.
Risposta del medico
Paginemediche
Comprendo molto bene la problematica psicologica che sottintende la ulteriore domanda di approfondimento sulla quantificazione del rischio e sulla possibilità di totale guarigione, ma in medicina, e anche nella vita, le certezze sono veramente poche! L’atteggiamento consigliato è quello della fiducia nell’aver messo in campo ogni azione umana opportuna per il buon esito della faccenda, che non si presenta particolarmente complicata. Si è disponibili ad un contatto diretto per ulteriori aspetti.
Risposto il: 15 Novembre 2004