Faccio una breve anamnesi della mia situazione. ho

Faccio una breve anamnesi della mia situazione. Ho 62 anni, peso 76 Kg, sono alto 165cm, circonferenza addominale 103cm. Non sono iperteso, non fumo, sono astemio. Ho una steatosi epatica documentata da ecografia, con enzimi epatici comunque nella norma. Mio padre era diabetico. Negli ultimi anni ho sempre avuto valori glicemici intorno ai 110, e per questo ho curato molto alimentazione e stile di vita (controllo le porzioni, mangio molta frutta e verdura, evito i dolci, integro le fibre e faccio sempre una passeggiata dopo i pasti), ma purtroppo non riesco a scendere di peso più di così! Recentemente la glicemia a digiuno è risultata 114mg/dL, con Emoglobina Glicata (in HPLC) 5,90%. Così ho eseguito anche una CURVA DA CARICO: glicemia basale 104 mg/dL - glicemia dopo 60min 256 mg/dL - glicemia dopo 120min 162 mg/dL. L’assetto lipidico è: Colesterolo TOT 195 mg/dL, Colesterolo LDL 134 mg/dL, Colesterolo HDL 38 mg/dL, Trigliceridi 117 mg/dL. Temo di essere prediabetico. Come devo comportarmi? Visto che con la dieta non riesco più a tenere sotto controllo la glicemia, è consigliabile che cominci a prendere metformina e a quale dosaggio?GRAZIE
Risposta del medico
Concetto Corso
Effettivamente nel suo caso si parla di pre-diabete o meglio di alterata tolleranza al glucosio. La sua emoglobina glicosilata è nel range della normalità. La sua dieta va personalizzata. Come consiglio temporaneo, limitatamente ai carboidrati, posso suggerire di mangiare circa 1-2 fette biscottate a colazione, pasta g. 50-60 a pranzo senza pane e a cena g 30-40 di pane senza pasta, il tutto preferibilemente integrale. E' importantissimo eseguire gli spuntini a base di frutta di I tipo a metà mattinata, nel tardo pomeriggio e prima di coricarsi. Ridurrei anche la quota dei lipidi saturi (di origine animale) e utilizzerei un cucchiaio di olio extravergine di oliva a pranzo ed un altro cucchiaio di olio di semi (come condimento) di soja, di mais o di girasole a cena, per migliorarel'HDL e quindi ridurre l'LDL. L'attività fisica, anche la passeggiata deve essere eseguita a passo veloce per circa 30 minuti almeno tre volte la settimana. Per il momento non le consiglio di assumere la metformina, aspettando se con questi pochi consigli possa migliorare il suo compenso glicemico, che è buono. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 09 Gennaio 2009