Premessa fobia cronica per epatite c, vorrei

Premessa fobia cronica per epatite C, vorrei segnalare ed avere un consiglio in merito alla possibilità di contrarre l'epatite C a seguito di schizzo di sangue o altri liquidi biologici di pazienti già HCV positivi, poichè a metà agosto di quest'anno sono stato bagnato in faccia non so se anche a livello congiuntivale da sangue o altro liquido di persona HCV positiva. Premetto che sono un GILBERT e ho steatosi per cui viaggio con bilirubina indiretta intorno a 3,5 mg/dl in atto la bilirubina ha questi valori, transaminasi e fosfatasi nella norma. Mi è stato detto di fare il test anti HCV o meglio ancora hCV RNA quantitativo. Le mie domande sono: 1. E' possibile contagiarsi come descritto sopra e con che probabilità ? 2.dopo quanto tempo devo fare questi test e che attendibilità hanno . Cioè facendo il test oggi 29.09 ed essendo negativo sia l'Anti HCV che l'HCV Rna ho la certezza di non avere contratto malattia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’epatite C non si trasmette attraverso schizzi di sangue. La sindrome di Gilbert non rappresenta un fattore di rischio per il contagio dell’epatite C. I test cui fa riferimento possono essere eseguiti, nel suo caso, anche una volta all’anno. La assenza di HCV-RNA esclude che possa essere in atto una infezione da HCV.
Risposto il: 05 Ottobre 2007