Facendo un ecografia mi è stata riscontrata un

facendo un ecografia mi è stata riscontrata un ernia inguinale,potrei capire i sintomi che porta questa ernia ? spesso ho fastidi allo stomaco sono dovuti all'ernia oppure no? grazie per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Un'ernia inguinale ha diversi gradi di patologia. Si passa da un 1° grado lieve dove spesso è alquanto sintomatiche se non di tanto in tanto un pò di pizzicore a livello inguinale soprattutto durante la tosse. Successivamente nel 2° grado il dolore inguinale è più o meno costante fino ad esecerbarsi durante la defecazione, i colpi di tosse, gli sforzi (sollevare pesi) ecc. ed infine nel 3° grado quando a livello dello scroto si percepisce una tumefazione più o meno molle dovuta allo scivolamento del materiale addominale. In questo caso i sintomi sono i più disparati. I fastidi allo stomaco sono un sintomo non congruente all'ernia inguinale. Grazie Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 12 Ottobre 2010