Facendo una tac ho riscontrato una sottile falda

Facendo una tac ho riscontrato una sottile falda di versamento pericardico,piccolo residuo fibroso,verosimilmente timico,in sede mediastinica prevascolare. I risultati delle analisi del sangue sono buoni però avverto affanno e compressione e sono una fumatrice. Potrei avere dei problemi gravi al cuore in futuro? Che cure mi consiglia?
Risposta del medico
Paginemediche
Sarebbe indispensabile sapere perché ha fatto la TC del torace. Il residuo timico segnalato potrebbe essere un reperto del tutto normale, per la piccola falda di versamento pericardio consiglio oltre agli esami del sangue che le suggerirà il suo medico per valutare lo stato “infiammatorio”, un ecocardiogramma sicuramente piu’ indicato della TC per valutare le condizioni del suo cuore e pericardio.
Risposto il: 13 Giugno 2008