Familiarità morbo di Creutzfeldt-Jakob

Salve, ho saputo che mio fratello ha il morbo di Creutzfeldt-Jakob. Come faccio a capire , accertarmi che non avrò anche io la stessa malattia? grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora, il morbo di Creutzfeldt-Jakob (CJD) è una malattia neurodegenerativa, rara. La malattia rientra fra le encefalopatie spongiformi per l’aspetto che acquistano i tessuti cerebrali dei pazienti colpiti. A tutt’oggi si riconoscono diverse forme del morbo. Quella più frequente (circa l’85 per cento dei casi) è la forma sporadica: non è ancora nota la causa e colpisce generalmente persone di età superiore ai 50 anni. Per queste considerazioni le posso consigliare di chiedere al Centro dove è stata fatta la diagnosi del morbo a suo fratello. Questo è il mio consiglio. Cordiali saluti

Risposto il: 05 Marzo 2020