fare o no esami

mio figlio è nato fortemente prematuro con idrocele al testicolo ed ernia ombelicale,entrambe sembrano essere andate a posto,ma ad oggi il suo nuovo pediatra non ha richiesto un controllo chirurgico ed eventuali esami del sangue.Ha avuto parecchi episodi di bronchiolite.Può essere collegata ad una di queste problematiche,la lingua a cartina geografica?Adesso ha 4 anni.Grazie.
Risposta del medico
Dr. Abele Prota
Specialista in Pediatria
Gentile Signora, credo che il pediatra del suo bambino faccia bene a non fargli fare esami, ammesso che il bambino sta bene e cresce bene. La prematurità ormai va nel dimenticatoio, se essa non ha determinato complicanze nei primissimi giorni di vita non gli determinerà più nulla. La bronchiolite, parecchi episodi, mi sembra un poco strano, si è trattato di vere bronchioliti (infezioni da virus sinciziale respiratorio) o di iper-reattività bronchiale in corso di infiammazioni delle vie aeree superiori (cosa molto frequente nei primi 2 anni di vita) ? La lingua a carta geografica non ha nessuna importanza clinica, piuttosto provi a vedere se suo figlio è allergico. Cordiali saluti, dr. Abele Prota, pediatra.
Risposto il: 19 Novembre 2011