Fare petting è rischioso?

Gentili dottori, ho praticato petting con il mio ragazzo mantenendo sempre l'intimo. Inoltre mentre ero sopra di lui non è venuto, ho sentito solo un po' di fastidio ma perché era eccitato e poi muovendomi sopra di lui con l'intimo dava fastidio. Dopo poco infatti abbiamo smesso. Lui è tranquillissimo e mi dice che non può succedere nulla, io invece sono in preda al panico. Non mi è ancora arrivato il ciclo però settimana scorsa ho avuto tutti i dolori soliti. Ora ho un po' la pressione bassa e fastidio al seno. So che per rimanere incinta ci vuole la penetrazione ma io sono proprio in panico e ho paura. Può essere rischioso quello che abbiamo fatto? Grazie per l'aiuto.

Risposta del medico

Gentile ragazza, se tutto si è svolto secondo quanto da lei descritto, direi proprio di stare tranquilla. Non esistono i presupposti per un rischio di gravidanza. L'eventuale ritardo del ciclo va riportato ad altre cause, magari passeggere, ma da approfondire secondo le indicazioni che vorrà fornirle il suo medico curante, qualora la situazione dovesse persistere. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Dicembre 2016