Fare sport con sindrome di Wpw

Salve dottore/ssa soffro dalla nascita della sindrome di wpw, ho fatto l'ablazione nel 2015 ma è fallita, volevo sapere se questa sindrome mi apporterà problemi, vivo una vita normale non bevo molto, qualche birretta una volta tanto, non fumo e faccio sport, posso continuare a fare sport? Partita di calcetto ogni tanto con gli amici ! La wpw è una sindrome benigna? A volte mi vengono attacchi d'ansia per paura di un arresto cardiaco. Posso stare tranquillo? Grazie in attesa cordiali saluti

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, praticare lo sport non agonistico è consentito al portatore di sindrome di WPW. Bisognerà fare dei controlli periodici specialmente se dovessero comparire crisi di tachicardia parossistica. Nel caso di sport agonistico bisognerà sottoporsi ad esami accurati, che possono svelare delle controindicazioni assolute. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 22 Settembre 2017